foto claudioConsulente di comunicazione strategica, social media strategist, svolgo attività di formazione per la pubblica amministrazione e per società private.
Specializzato nella gestione delle crisi interne ed esterne di aziende ed enti pubblici, mi occupo di relazioni istituzionali e organizzo eventi.
Ideatore del progetto “Comuni TV”, che ha vinto il premio italiano innovazione “La PA che si vede”, ho diretto e coordinato diverse redazioni di radio, tv, periodici e uffici stampa.
Giornalista professionista e comunicatore pubblico, sono componente del consiglio direttivo dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale. Ho seguito, fin dall’inizio, i lavori del gruppo formato dai linguisti dell’Accademia della Crusca e dai giuristi dell’ITTIG-CNR che hanno predisposto una guida sulla semplificazione degli atti amministrativi.
Sono coordinatore del gruppo di lavoro per il progetto FAD (Formazione a distanza) di Compubblica.
Sono direttore tecnico di LibraccioEditore del Gruppo Libraccio e mi occupo della pubblicazione di volumi in collaborazione con università italiane.

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione - Carl Rogers